Come la marijuana (cannabis) influisce sull'organismo?
La marijuana è, generalmente ricavata da una parte di foglie, di fiori, di steli e a volte semi essiccati e macinati o sminuzzati dalle piante di cannabis.
Come per altri farmaci e procedure, il consumo di cannabis può potenzialmente portare effetti sia positivi sia negativi.
Molti di questi effetti per la cannabis sono a breve termine, cioè durano solo per un breve periodo.
Altri effetti, invece, possono essere anche a lungo termine come possono non manifestarsi immediatamente.
Non ci sono molte ricerche sugli effetti del fumo passivo di cannabis, purtuttavia è lecito pensare che l'esposizione possa essere sufficiente a causare alcuni degli effetti temporanei come alcuni degli effetti a lungo termine in alcune persone.
Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare gli effetti del fumo di cannabis passivo.
Ma perché parliamo di fumo?
Perché il più delle volte la marijuana viene fumata per sentirne gli effetti, anche se oggi alcuni la utilizzano anche in modi differenti come:
o semplicemente utilizzano altri prodotti a base di cannabis per uso topico o orale.
Ma quali sono i reali benefici e, di contro, quali possono essere gli effetti collaterali certamente indesiderati?
Scopriamolo insieme.
Come riportato praticamente su tutte le pagine del nostro Shop online di cannabis legale resta sempre inteso che “Tutti i prodotti venduti sono da intendersi come un prodotto tecnico da collezione. Non è un prodotto medicinale, alimentare, da combustione e da ingestione od assunzione.”
È bene ricordare prima di trattare questo argomento che la marijuana, almeno a oggi, è illegale in Italia.
Tuttavia è ben noto che molte persone, giovani e meno giovani, ne fanno largo uso, allora è lecito anche chiedersi che effetti ha la cannabis sul corpo umano?
Della cannabis light, ad esempio, sappiamo benissimo che contendo alte percentuali di CBD, resta senz'altro indicata per:
Sappiamo anche che il THC, sostanzialmente contenuto in misura ridotta nella canapa legale ma con incidenza ben più alte nella canapa terapeutica, ad esempio, favorisce principalmente un’azione anti-infiammatoria, oltre che:
Il tetraidrocannabinolo, inoltre, nelle sue varie versioni come gli oli ad esempio
Tra gli effetti più comuni del consumo di cannabis sulla salute, come recenti ricerche in materia, troviamo, fumandola:
Questi effetti, è bene sottolinearlo, sono gli stessi anche per chi fuma tabacco, legalizzato nel nostro paese praticamente da sempre.
Il fumo di marijuana irrita i polmoni e le persone che fumano frequentemente cannabis possono avere gli stessi problemi respiratori di chi fuma tabacco.
C’è da dire che, secondo il “National Institute on Drug Abuse” , finora i ricercatori non hanno riscontrato un rischio maggiore di cancro ai polmoni nelle persone che fumano marijuana.
Legato all’utilizzo della marijuana, invece, potrebbe essere l’aumento della frequenza cardiaca.
La marijuana aumenta la frequenza cardiaca e questo, sempre secondo studi e ricerche, anche fino a 3 ore dopo che è stata fumata.
Inutile sottolineare come questo effetto può aumentare la possibilità d'infarto e, dunque, da questo punto di vista, le persone anziane e quelle con problemi cardiaci possono essere più a rischio.
La cannabis contribuisce anche all'aumento del flusso sanguigno e la conseguenza sono proprio i probabili occhi rossi dopo che si è consumata.
Molti studi associano, inoltre, all’uso regolare della cannabis, anche:
Come ogni cosa, accanto a quelle che possono sembrare delle vere e proprie contraddizioni, la cannabis è utilizzata anche in ambito medico e risulta utile per raggiungere vari scopi come:
In particolare, per quest’ultimo aspetto, com’è vero che studi e ricerche affermano che la marjuana possa in qualche modo interferire con lo sviluppo del feto durante la gravidanza, è altrettanto vero che sono tanti i medici consigliano a donne in gravidanza l’utilizzo della cannabis per combattere nausea e vomito.
È altresì singolare come malgrado si pensi che un possibile effetto collaterale siano proprio le potenziali interferenze con la crescita dei tumori, l’uso della cannabis può essere consigliato a persone sottoposte a chemioterapia, quindi a chi i tumori li sta combattendo.
Esiste ovviamente un’ampia gamma di effetti che la marijuana può avere sula nostra psiche.
Riportiamone alcuni che una persona può sperimentare:
Gli effetti a lungo termine dipendono da diversi fattori:
Fatta questa premessa dovuta, alcuni dei potenziali effetti a lungo termine che potrebbero verificarsi, come studi e ricerche confermano, sono nei casi limite:
In Italia è illegale fumare marjuana, che sia erba illegale o Cannabis light com’è illegale ingerirla.
È ovvio che all’interno delle tue mura domestiche tu possa fare ciò che desideri, ma ti consigliamo vivamente, fino a quando questo vuoto normativo c’è e sussiste, di rispettare le prescrizioni almeno in pubblico.
Acquista sempre e solo prodotti certificati che hanno superato le analisi di laboratorio richieste.
Vuoi goderti tutti i principi attivi del CBD limitando il THC e la sua azione psicotropa?
Scegli ora la canapa light che preferisci nel nostro Store online di cannabis legale e acquista i nostri prodotti controllati e certificati in laboratorio per la tua sicurezza.
Abbiamo anche a disposizione, se vuoi, un vasto assortimento di Mini-bud disponibili di ogni strain, fiori profumatissimi e ricchi di principio attivo, senza parti legnose e vegetali con cui puoi risparmiare fino al 30%.
Ti aspettiamo, inoltre, sulla nostra pagina di Facebook e sul nostro canale d'Instagram passa a trovarci!